HomeSelfieCambio di regime o effetto Gattopardo

Cambio di regime o effetto Gattopardo

Svolta di regime o nuovi Gattopardi ?Cambio di regime o effetto Gattopardo

Ma in Italia è possibile un vero cambio di regime, cioè una radicale trasformazione della politica e degli apparati istituzionali e burocratici ?

Formalmente dal 1861, anno dell’unità d’Italia,  il Paese ha vissuto almeno 7 cambi di regime: monarchia sabauda; 1922 avvento del fascismo; 1943 armistizio e caduta del fascismo; 2 giugno 1946 referendum e proclamazione della Repubblica; 1947 -1991 governi a guida Dc; 1992 inchiesta mani pulite e crollo della prima Repubblica; 1994- 2017 alternanza governi Berlusconi – cattolici e sinistra post comunista.

Secondo la storiografia, il governo 5 Stelle-Lega dovrebbe quindi segnare l’avvento dell’ regime. Il quinto della Repubblica.Cambio di regime o effetto Gattopardo

A differenza delle rivoluzioni e dei colpi di stato, che azzerano le strutture statali e svuotano le funzioni delle istituzioni, la democrazia prevede un ordinato passaggio di consegne, una fase di transizione fra governi uscenti e subentranti ed una sostanziale continuità istituzionale.

L’unica prova di un autentico cambio di regime democratico, è quella della capacità e della rapidità di attuazione di concrete riforme. Fare constatare che nelle cose essenziali nulla è più come prima.

In Italia c’è l’imbarazzo della scelta. Proviamo a sintetizzare: immediato e progressivo azzeramento della burocrazia, piano d’occupazione per i giovani nelle industrie private e pubbliche a carico dello Stato, efficienza del servizio sanitario, modernizzazione dei trasporti.

Burocrazia, giovani, sanità, trasporti: quattro provvedimenti istantanei per dare una scossa al Paese.

Cambio di regime o effetto GattopardoSe invece si dovesse partire con iniziative ad effetto, come potrebbero essere ad esempio le scelte di Premier e ministri di instaurare un dialogo diretto continuo, attraverso i social, con i cittadini. Oppure viaggiare su voli di linea, prendere il treno, servirsi di tanto in tanto dei mezzi pubblici, con paziente sequenza di selfie, allora sarebbe evidente il ricorso a scenografie e maquillages, dietro le quali proseguirebbe il consueto esercizio del potere.

L’effetto Gattopardo del cambiare tutto per non cambiare nulla, che ha fatalmente attraversato tutti i regimi di un Paese irredimibile. Come direbbe  Leonardo Sciascia.Cambio di regime o effetto Gattopardo

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS