HomeSelfieGuarire dal cancro: caccia ai geni ereditari dei tumori

Guarire dal cancro: caccia ai geni ereditari dei tumori

Caccia ai geni ereditari dei tumoriGuarire dal cancro caccia ai geni ereditari dei tumoriUn oncochip per mappare le alterazioni genomiche e le mutazioni genetiche ereditarie dei tumori e curare con più precisione i malati utilizzando nuovi farmaci molecolari.

L’oncochip, una minuscola piastrina elettronica di silicio in grado di memorizzare, elaborare e trasmettere dati, trasformerà ogni paziente in un progetto di ricerca a sé: il suo genoma sarà incrociato in tempo reale con le informazioni cliniche e scientifiche disponibili.guarire-dal-cancro-caccia-ai-geni-ereditari-dei-tumori

La prospettiva concreta è la creazione di una sorta di internet dei genomi, che moltiplicherà le possibilità preventive e diagnostiche per le  potenziali  predisposizioni familiari. Il progetto finanziato dal Ministero della Salute e realizzato da Alleanza contro il cancro, Acc,  partirà a ottobre con la mappatura del genoma di 1.000 tumori al polmone.

La piattaforma di sequenziamento sarà dapprima validata negli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Irccs , associati e nei centri collegati della Sicilia e successivamente in vari altri poli sanitari, come  ad esempio, il Policlinico Gemelli di Roma.

Nel 2018 lo screening sarà esteso ad altri tumori utilizzando un nuovo approccio in cui è programmata la concomitante analisi dei geni responsabili del rischio genetico dei tumori ereditari.

Le sequenze genomiche saranno eseguite inizialmente in 10 Irccs che fanno parte di Acc, con l’obiettivo di estenderle ai 21 oncologici della rete coprendo l’intero territorio nazionaleGuarire dal cancro caccia ai geni ereditari dei tumori

Punto di partenza è la caratterizzazione delle alterazioni genomiche dei tumori nell’attuale routine clinica: solo pochi geni delle centinaia alterati vengono comunemente analizzati e non tutti i pazienti accedono a queste analisi. L’utilizzo delle nuove tecnologie consentirà di effettuare un sequenziamento rapido, a costi contenuti e su larga scala, del genoma utile all’identificazione della migliore strategia terapeutica per ogni paziente.

L’obiettivo, che determinerà un notevole sviluppo della prevenzione,  è quello di consentire ai pazienti di risalire ad una completa caratterizzazione dei tumori per essere curati al meglio e utilizzando farmaci mirati.Guarire dal cancro caccia ai geni ereditari dei tumori

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS