Guarire dal cancro: speranze e risultati
Nessuna illusione, la scienza e la medicina non hanno ancora trovato una cura definitiva per debellare le cellule tumorali e far guarire i malati di cancro.
Neoplasie e metastasi sono sempre in cima alla tragica classifica delle cause di malattie mortali. L’incubo del big killer ha tuttavia fatto moltiplicare in tutto il mondo la ricerca scientifica e la sperimentazione farmacologica per quella che è diventata una vera e propria guerra in progress contro il cancro.Lo sviluppo delle cure ha apportato notevoli benefici ai pazienti, ha allungato loro le aspettative di vita e in taluni casi ha moltiplicato le guarigioni. Queste, in sintesi, le nuove frontiere della ricerca e della sperimentazione oncologica:
- L’immunoterapia per il melanoma
Una delle principali innovazioni nel trattamento del melanoma viene dalla disponibilità di ipilimumab un anticorpo diretto contro la proteina CTLA-4 presente sulla superficie delle cellule del sistema immunitario. La sperimentazione di questa nuova cura del melanona, presso la Divisione di oncologia e immunoterapia del Policlinico di Siena, e dopo 3 anni di cure ha portato la sopravvivenza dal 5 al 20-25%
- La via genetica per fermare i tumori
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna sta verificando l’azione di un gene mutante dalla doppia personalità, che in certe condizioni arresta la moltiplicazione delle cellule tumorali.
- Immuno oncologia
L’immunoterapia antitumorale é costituita da farmaci particolari che agiscono sul sistema immunitario per stimolarlo ad attaccare le cellule tumorali, in particolare del melanoma metastatico e del carcinoma polmonare, ha raggiunto risultati di grande rilievo tanto che viene definita la terza ondata importante nella cura dei tumori dopo la chemioterapia e la terapia a bersaglio molecolare.