HomeSelfieAnno nero dell’agricoltura: denunce e proposte

Anno nero dell’agricoltura: denunce e proposte

Agricoltura annus orribilisanno nero agricoltura denunce e proposte Terra amara e anno nero per l’agricoltura italiana. Per chi lavora i campi è un momento difficilissimo. Dal latte, all’olio, al grano, agli agrumi: quasi sempre produzioni e colture vengono vendute sottocosto con il risultato che negli ultimi 15 anni sono fallite oltre 300 mila imprese. Si salvano soltanto i pochi che riescono a saltare la filiera distributiva.

Nel dettaglio lo scorso anno, l’agricoltura italiana ha perso lo 0,7 per cento del suo valore aggiunto, facendo registrare, dopo finanza e assicurazioni, la peggiore performance tra le attività economiche nazionali. Un dato che certifica la fase di difficoltà che sta vivendo il settore. E’ quanto rileva la Confederazione italiana Agricoltori con una analisi sui dati del  Prodotto interno lordo resi noti dall’Istat.anno nero agricoltura denunce e proposte Si è chiuso, denuncia  la Cia-Agricoltori italiani, un anno particolarmente difficile per le imprese agricole. Un anno nero in  primo luogo per la dinamica delle quotazioni dei prezzi all’origine che, rispetto al 2015, hanno ceduto di oltre 5 punti percentuali, con flessioni particolarmente marcate nelle produzioni cerealicole (-12%) e negli oli vegetali (-18%).

Accanto a ciò, l’Eurostat ha inoltre evidenziato il peggioramento della sostenibilità economica aziendale e, in particolare, dell’indicatore che esprime il reddito reale per unità di lavoro. Secondo l’Istituto statistico europeo l’Italia, nel 2016, ha registrato una flessione dell’8 per cento, mentre, nell’Unione Europea, la contrazione media si è attestata sul 2 per cento.

Il Bel Paese occupa la ventiduesima posizione nella classifica UE, davanti soltanto a sei Stati membri e neanche il calo dei costi produttivi del 2,1 per cento rilevato dall’Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, è stato sufficiente a risollevare la redditività degli agricoltori.

E proprio su questi temi, la Cia-Agricoltori italiani concentrerà i lavori dell’VIII^ Conferenza economica, in programma a fine marzo a Bologna, dove verranno avanzate le proposte da sottoporre a Governo e Istituzioni per imprimere una svolta decisiva al settore.anno nero agricoltura denunce e proposte

Governo che col Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina prova a rilanciare: ” “Stiamo lavorando al piano Industria 4.0 per raggiungere un obiettivo ambizioso: arrivare, in 5 anni, – ha affermato Martina – ad essere paese  leader dell’Agricoltura di precisione in Europa, aumentando con le biotecnologie avanzate gli ettari lavorati dall’1 al 10% della superficie coltivata in Italia“.  E nel frattempo che fare ?anno nero agricoltura denunce e proposte

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3456 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS