HomeLapidiIl grande poker Ferraro Falcone Borsellino Caponnetto

Il grande poker Ferraro Falcone Borsellino Caponnetto

by Adriana Piancastelli 

Liliana Ferraro era collane di corallo e turchesi, occhiali grandi, labbra rosse, orecchìni preziosi e risate belle e franche.

Era rigore e musica lirica, passione per la cucina e amore per la Giustizia, professione e mare, franchezza e un grumo di dolcezza ben nascosto nel cuore.

Liliana era intelligenza, ironia, intuizione, chiarezza, senso di responsabilità e fantasia, era rigore e leggerezza, pianti e sorrisi.

Magistrato negli anni ‘70, nata in una bella famiglia salernitana, aveva un senso innato della giustizia e dello Stato, lo stesso di colleghi immensi come Falcone, Borsellino e Caponnetto

Ascoltata da tanti e da molti temuta per la franchezza mai pesante o cattiva di pensieri e parole.

Di lei si è detto spesso, soprattutto in Sicilia, “brava, intelligente, ma è una donna impegnativa” che tradotto dal burocratese formale, spesso maschile, vuol dire rompiscatole.

Rompiscatole ovviamente per il profondo rigore e l’entusiasmo con cui ha iniziato e portato a termine con caparbietà ogni incarico, anche i più delicati, e per l’ironia ferita con cui ha saputo e dovuto ingoiare bocconi amari.

Il grande poker Ferraro Falcone Borsellino Caponnetto
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Con l’odore dell’esplosivo delle stragi ancora incollato alla pelle, nel 1992, è diventata donna europea dell’anno e prima ancora era stata un elemento indispensabile per professionalità e concretezza nel maxiprocesso di Palermo.

E a Palermo ha regalato anni bellissimi di lavoro duro, di entusiasmo, di passione e di impegno vero, costante, quotidiano senza perdere un briciolo di quella bellezza originale ed esuberante che la caratterizzava.

È stata Direttore Generale degli Affari Penali dopo Giovanni Falcone con cui ha costituito un tandem in simbiosi con Polizia, Carabinieri, FBI e magistratura internazionale ed era membro attivissimo di quel team vincente contro cosa nostra che ha legato amicizia, affetti e professioni in modo indissolubile nel tempo.

Nonostante un’esperienza valutata positivamente come Assessore alla Sicurezza al Comune di Roma, non ha mai amato follemente la politica e meno ancora i giochi di corrente.

È stata piena di anima, di parole e di coraggio anche nei giorni del dolore e di qualche inevitabile malattia, ha amici con ricordi dolcissimi ovunque abbia lavorato, al di qua e al di là’ dell’Oceano, era la “beloved friend Lilliana” di un grande Direttore del FBI come Louis Freeh, ed è stata una sorellona per tutti i suoi Gianni, Antonio, Alessandro con i quali si capiva a sguardi.

Il grande poker Ferraro Falcone Borsellino Caponnetto
Il Direttore del Fbi Luis Freeh commemora a Washington Giovanni Falcone

Se ne è andata dal mondo in un momento poco felice e tormentato in cui i giorni della pandemia e della guerra spengono la gioia di vivere.

Vola in fretta Lili, vola veloce alta in cielo, anche lì grandi battiti di ali e piume di angeli: sei piena di amici che ti aspettano.Il grande poker Ferraro Falcone Borsellino Caponnetto

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS