HomePer chi ama gli animaliIl miracolo del nonno di 110 anni che salva i pinguini

Il miracolo del nonno di 110 anni che salva i pinguini

nonno di 110 anni che salva i pinguini

Il segreto di una felice longevità? L’amore per gli animali.

La conferma viene dall’Australia: a 110 anni, portati con allegria e straordinaria energia, nonno Alfie Date confeziona pulloverini di lana per curare i pinguini dalle piaghe provocate dalle chiazze di petrolio.

Alfie, l’uomo più anziano dell’Australia, ha iniziato a lavorare la lana quando, nel secolo scorso, la cognata gli insegnò come fare un maglioncino per il nipote appena nato. Nel 2013, in seguito all’ennesimo disastro ecologico provocato dal petrolio sulle coste della regione di Phillip Island, la grande intuizione: confezionare piccoli pullover per alleviare le sofferenze provocate dalle infezioni e soprattutto consentire di curare i pinguini investiti dalle ondate di greggio.

nonno di 110 anni che salva i pinguini

Assistito dalle infermiere della casa di riposo dove vive come se fosse il socio di un circolo sportivo, nonno Alfie ha contattato la “Penguins foundation” di Phillip Island, nello stato australiano di Victoria.

E dopo aver avviato una catena di solidarietà per la raccolta dei gomitoli di lana , ha iniziato a sferruzzare a punto “costa inglese” e  a confezionare decine,  centinaia, di pulloverini salva pinguini.

nonno di 110 anni che salva i pinguini

“Siamo commossi, onorati , dello sforzo e del tempo che Mister Alfie ci dedica” ha commentato Danene Jones, operatrice della fondazione e coordinatrice del programma “Knits for nature”, tessuti per la natura, promosso per proteggere la cute dei pinguini danneggiata dal petrolio. In particolare per evitare che si feriscano con il becco. L’efficacia di questo metodo era già stata collaudata nel 2001 quando furono salvati il 96% dei 438 uccelli marini feriti in un analogo disastro ecologico.

Quella che sembra una fiaba d’altri tempi, la favola dell’ultra centenario Alfie, ha un doppio lieto fine: i maglioncini  indossati non sono riutilizzati per evitare la trasmissione di germi patogeni da un pinguino all’altro, ma dopo la sterilizzazione vengono destinati a vestire i pinguini di peluche, venduti per la raccolta di fondi.

nonno di 110 anni che salva i pinguini

L’esempio di nonno Alfie ha scatenato inoltre una corsa alla donazione di pullover. Tanti, ma cosi tanti  che la “Penguins foundation” è stata costretta a chiedere di non inviare più indumenti e di adottare direttamente un pinguino.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS