HomeSelfieLa battaglia della cybersecurity

La battaglia della cybersecurity

La battaglia della cybersecurityLa battaglia della cybersecurityHacker di lotta e di Governo. Notizie di attacchi ai siti di ministeri, istituzioni e banche, analisi e commenti sui media, convegni: per la leadership della cybersecurity italiana è in corso un braccio di ferro sotterraneo fra apparati, esperti e politica.

L’attuale  conferimento della responsabilità al Dis, il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, suscita dubbi circa la difficoltà di conciliare coordinamento e operatività.La battaglia della cybersecurity Governo e Copasir, il Comitato Parlamentare di controllo sui servizi di sicurezza, stanno rimodulando la specifica normativa. L’obiettivo è quello di semplificare e fare chiarezza su  compiti, ambiti e responsabilità. Scongiurando soprattutto il rischio della surrettizia creazione di un ulteriore servizio di intelligence.

Per l’Italia e per tutti i paesi liberi assicurare una inviolabile cybersecurity è fondamentale per la democrazia, l’economia e la sicurezza dei cittadini. Ecco perché é essenziale aumentare, quantomeno a livello europeo,  cioè a circa un miliardo di euro, le risorse destinate alla cybersecurity, attualmente limitate a 150 milioni di euro….La battaglia della cybersecurityLe contromisure nei riguardi degli attacchi di hacker russi ai candidati delle elezioni americane, e in Italia  ai ministeri della Difesa e degli Esteri e le ripetute violazioni alle mail di politici, istituzioni, banche che sarebbero state operate dai fratelli Occhionero (a proposito, perché non se ne parla più?) saranno al centro a Roma del convegno internazionale organizzato dal Centro Studi Americani al quale interverranno, fra gli altri, il sottosegretario alla Gustizia, Cosimo Ferri, e il magistrato statunitense Steven Grinberg, che con l’apporto dell’Fbi, è riuscito ad individuare e arrestare gli hacker responsabili delle violazioni, in particolare  finanziarie, a livello mondiale che fra il 2010 e il 2012 vennero effettuate con una botnet, una rete controllata da un botmaster e composta da dispositivi infettati da malware specializzato, detti bot o zombie.

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3522 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3522 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
41 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
17 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
16 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
15 POSTS0 COMMENTS
Antonio Borgia
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS