HomeLapidiLa grandezza sconosciuta del gesuita Roger Lenaers

La grandezza sconosciuta del gesuita Roger Lenaers

by Augusto Cavadi

E’ abitudine diffusa usare il termine “gesuita” per indicare, in un’accezione prevalentemente negativa, una certa tipologia di uomini.

Gesuiti, 200 anni dopo il «ristabilimento» il rapporto con il Papa confratello - La Stampa
L’inedita assise della Compagnia di Gesù del 2014 con Papa Fracesco, primo Pontefice Gesuita della storia della Chiesa

Se restiamo sul registro umoristico, tutto é lecito. Ma se, invece, vogliamo esprimerci con serietà, non possiamo trascurare un dato di fatto inoppugnabile: la Compagnia di Gesù, fondata nel Cinquecento da sant’Ignazio di Loyola, é stata in questi cinque secoli una fucina di ‘religiosi’ di ogni genere: implacabili inquisitori e difensori degli Indios in America Latina; manipolatori di coscienze infantili e scienziati di livello internazionale; teologi tradizionalisti ferocemente anti-moderni e teologi ultra-progressisti anticipatori del futuro.

 

 

La grandezza sconosciuta del gesuita Roger Lenaers
Padre Roger Lenaers

Di quest’ultima genia, alcuni nomi sono noti anche fuori dai confini della Chiesa cattolica: Teilhard de Chardin, Henry de Lubac, Karl Rahner

Meno noto, ma a mio sommesso parere non meno degno di nota,  è padre Roger Lenaers, gesuita belga nato nel 1925 e deceduto il 5 agosto appena trascorso. La stampa e gli altri mezzi di informazione hanno quasi unanimemente bypassato la notizia. In Rete c’è solo un trafiletto accorato nel blog di don Franco Barbero che ne sintetizza efficacemente il profilo: “A 96 anni ci mancherà ancora, ma ci restano le sue preziose opere. La sua impresa teologica, rivolta al superamento della chiesa medievale, é quanto di più costruttivo si possa immaginare per una svolta che permetta alla chiesa di riconciliarsi con il Vangelo e con la società moderna. Mentre scuote fortemente l’albero dei dogmi cristiani e cattolici, enuncia con chiarezza l’esigenza di esprimere la fede oggi in nuovi linguaggi”.

Si potrebbe dire, senza tema di esagerazione, che Lenaers , a  parte i suoi meriti di grecista e latinista, ha compiuto un lavoro di ripensamento radicale della teologia cattolica paragonabile al tentativo che il suo confratello Jorge Mario Bergoglio sta provando a realizzare sul piano pratico, organizzativo e operativo. Alcuni titoli dei suoi testi sono già eloquenti: Gesù di Nazaret. Uomo come noi? (in cui si spiega come intendere correttamente, senza mitizzazioni inopportune, il titolo messianico di “figlio di Dio”); Il sogno di Nabucodonosor. Fine della chiesa cattolica medievale; Benché Dio non sia nell’alto dei cieli. Un seguito a Il sogno di Nabucodonosor (due testi in cui si traggono le conclusioni ecclesiologiche delle istanze post-teistiche e post-religionali) .

Suoi saggi sono stati anche inseriti in alcuni volumi della Collana Oltre le religioni curata da Claudia Fanti e Ferdinando Sudati per le edizioni Gabrielli.

Chi desiderasse una sintesi in poche decine di pagine del suo pensiero – sintesi che potrebbe servire anche da chiave di lettura delle sue opere più voluminose – potrebbe leggere uno degli ultimi suoi testi: Cristiani nel XXI secolo? Una rilettura radicale del credo, pubblicato direttamente in italiano per i tipi de Il pozzo di Giacobbe.Confessioni di gesuiti”, un libro racconta da dentro la Compagnia di Gesù - La Stampa

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS