HomeLapidiLa pace Gorbaciov e la guerra di Putin

La pace Gorbaciov e la guerra di Putin

Se ne va un uomo di pace, ne rimane uno di guerra. Da Michail Gorbaciov a Vladimir Putin la maledizione di Mosca sembra riprecipitare all’alternativa fra stalinisti e neozaristi.

Quando arrivò al vertice della già profondamente in crisi superpotenza sovietica e si rese conto dei rischi quotidiani che scoppiasse accidentalmente una immane guerra nucleare, Gorbaciov non esitò un momento a telefonare al Presidente più anticomunista mai insediatosi alla Casa Bianca e disse semplicemente a Ronald Reagan: “smettiamola di giocare alla fine del mondo e diamoci la mano”. Reagan, che di attori e commedianti se ne intendeva, lo guardò negli occhi e capì che Gorvaciov  era sincero e faceva sul serio.

La pace Gorbaciov e la guerra di Putin
Vertice Gorbaciov Reagan

Divennero amici come due adolescenti ed imposero ai loro generaloni, cultori del first strike e affetti dalla sindrome del dottor Stranamore, il primo trattato di controllo e disarmo atomico mai firmato da Stati Uniti e Unione Sovietica.

L’ex segretario generale del Pcus ed ultimo Presidente dell’Unione Sovietica, premio Nobel per la pace, regista di una impossibile perestroika, si rese conto dell’irriformabilità di un sistema oscillante fra dittatura e corruzione, ma fu talmente abile politicamente e popolare fra i russi da superare indenne il tentativo di rigurgito comunista col golpe dell’agosto del 1991 e con un coraggio storico di incommensurabile valore non esitò a dichiarare conclusa l’esperienza dell’Urss.

La pace Gorbaciov e la guerra di Putin
Gorbaciov e Reagan

La speranza è che la scomparsa di Gorbaciov induca alla riflessione i russi sul destino del loro Paese, al quale dopo l’implosione del regime sovietico è mancato soprattutto il continuatore della perestroika e della glasnost, riforme e trasparenza. La straordinaria esperienza liberalizzatrice e pacificatrice di Gorbaciov, dal ritiro dall’Afghanistan alla caduta del muro di Berlino, non é assolutamente paragonabile al sanguinario, vendicativo e subdolo ventennio di Putin.

La pace Gorbaciov e la guerra di Putin
Putin e Gorbaciov

Come dimostra l’assurda guerra all’Ucraina, l’attuale Presidente russo è a tutti gli effetti il successore di Leonid Breznev e Yurij Andropov, a loro volta continuatori dello stalinismo.

L’agghiacciante ritorno al passato di una guerra fredda sul filo della minaccia nucleare, evidenzia tutto l’inalterato back ground ed il dna che Putin ha del Kgb, la terribile polizia segreta sovietica della quale è stato a lungo agente di primo piano.

E’ storicamente lo stesso contesto ideologico-burocratico-stalinista che impedì qualunque tentativo di riformare ed umanizzare il regime.

La saggezza e la lungimiranza di Gorbaciov, il suo sorriso e il suo sguardo schietti, non mancheranno tuttavia soltanto alla Russia, ma all’intera umanità perché, come testimonia il profondo dolore e il sincero cordoglio di tutto il mondo per la scomparsa del grande leader, il suo è stato e rimarrà un grande esempio concreto di come la pace sia davvero possibile solo se l’amore per la convivenza civile e la non violenza superino l’amore per il potere.Il nuovo Gorbačëv che manca a Mosca

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS