HomeVip & ViperLe dimissioni interrupte di Zingaretti e quelle di Ratzinger

Le dimissioni interrupte di Zingaretti e quelle di Ratzinger

Le zeta di Zingaretti e Ratzinger non sono affatto quelle di Zorro, ma le convulse dimissioni di entrambi evidenziano singolari similitudini e analoghe considerazioni.

La prima e più evidente considerazione é che le dimissioni o sono piene o non sono vere dimissioni. Ovvero: se Benedetto XVI voleva davvero dimettersi da Pontefice non avrebbe dovuto inventarsi l’inedito e dirompente precedente del Papa emerito, doppione in bianco del legittimo successore. Si sarebbe dovuto dimettere in toto e spogliarsi umilmente dello status e dei titoli papali.Le dimissioni interrupte di Zingaretti e quelle di Ratzinger

Se il segretario del Pd avesse davvero voluto dimettersi, avrebbe dovuto rimarcare l’irrevocabilità della decisione e rinunciare anche alla contemporanea carica di Presidente della Regione Lazio, che gli consente di rimanere in ogni caso sulla scena politica.

Le mezze dimissioni legittimano insomma i dubbi che possano trattarsi  di scelte gattopardesche.

Parafrasando Macchiavelli si potrebbe inoltre argomentare che le dimissioni interrupte ruinano i successori. Le dimissioni interrupte di Zingaretti e quelle di Ratzinger

L’altra singolare similitudine che accomuna Ratzinger e Zingaretti è rappresentata dai rispettivi consiglieri maître à penser, con licenza d’interviste: Mons. Georg Gänswein e Goffredo Bettini.

Due eminenze grigie, influenti e spesso decisive per le decisioni del Papa Emerito, che probabilmente in cuor suo avrebbe preferito ritirarsi a pregare nell’anonimato, e dell’ex segretario Pd che a detta di molti avrebbe mollato volentieri Nazareno e Pisana. Destini singolarmente paralleli, preceduti dalle ombre lunghe dei consiglieri

  • Il vaso di pandora di UrLe dimissioni interrupte di Zingaretti e quelle di Ratzinger

Francesco ricomincia da Ur, sulle orme di Abramo. Nella speranza che a differenza del patriarca dell’ebraismo, del cristianesimo e dell’islamismo questa volta si riesca a disinnescare l’odio delle guerre di religione e a far convergere la ricerca del trascendente con la coesistenza pacifica.

  • Sindrome di RenziLe dimissioni interrupte di Zingaretti e quelle di Ratzinger

Al Nazareno impazza il toto segretario. A Fassino, Finocchiaro, Pinotti, Serena, Del Rio ed Enrico Letta si aggiunge la new entry Giuseppe Provenzano, già ministro del Sud. “ E’ l’unico in grado di fermare Renzi”  sostiene la base per altezza del Pd…

Le dimissioni interrupte di Zingaretti e quelle di Ratzinger
Giuseppe Provenzano
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3439 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS