HomeSelfieLega & Cinque Stelle parto cesareo per il governo verde giallo

Lega & Cinque Stelle parto cesareo per il governo verde giallo

Doglie in vista per il parto del governo Lega – 5StelleLega & Cinque Stelle parto cesareo per il governo verde giallo Ambasciatori e pontieri in azione fra Lega e Cinque Stelle dopo l’ultimo avviso ai litiganti.
Sulla spinta del fermo invito o, come è stato interpretato a Montecitorio e al Senato, del pacato ultimatum, del Presidente Sergio Mattarella affinché si costituisca con urgenza un governo al Paese,  Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno attivato canali ufficiali e riservati per definire il programma dell’esecutivo verde-giallo.
Lega & Cinque Stelle parto cesareo per il governo verde giallo
Come in una sorta di Shangai dopo il programma si passerà all’organigramma e cioè alle alleanze. E’ chiaro che già in partenza Salvini, prima di spostare il primo tassello della trattativa, sa in cuor suo se e come potrà rimuovere il veto dei 5 Stelle per  Silvio Berlussconi e Forza Italia. Di Maio o l’ex Cavaliere: uno dei due dovrà scegliere. O accettare il compromesso, in nome dell’urgenza internazionale  e dell’interesse del Paese o rifiutare l’intesa e tirarsi fuori dal Governo.Lega & Cinque Stelle parto cesareo per il governo verde giallo
Sulla base dei numeri e della complessità della situazione potrebbe prevalere l’ipotesi, pur con qualche mal di pancia,  di un passo indietro o di una  decisa scelta  per l’opposizione di Forza Italia.  L’ipotesi cioè del Cavaliere fuori e Di Maio dentro.
In cambio del sacrificio di Berlusconi la Lega otterrà la Presidenza del Consiglio per lo Stesso Matteo Salvini o designerà Giancarlo Giorgetti.  Ma se Di Maio si dovesse impuntare potrebbe essere necessario designare una personalità equidistante. Probabilmente Raffaele Cantone, un economista o un Presidente emerito della Consulta.
Personalità alle quali, assieme al Presidente del Senato,Elisabetta Alberti Casellati, in caso di ulteriore stallo fra Lega e Cinque Stelle potrebbe ricorrere presumibilmente per un eventuale mandato esplorativo anche il  Capo dello Stato. Lega & Cinque Stelle parto cesareo per il governo verde giallo
Dai punti del programma, sostegno ai disoccupati ( leggasi reddito di cittadinanza ) avvio della revisione della Fornero, verifica della possibilità di introdurre la flat tax, stretta sull’immigrazione, riforma della giustizia, si passerà alla attribuzione dei dicasteri e alla scelta dei ministri.
Secondo le prime ipotesi Interno, Politiche agricole e Infrastrutture andrebbero alla Lega; Esteri, Economia Sviluppo ai 5 Stelle,  Scuola, o Pari opportunità e Difesa a Fratelli d’Italia.
Il primo banco di prova del Governo, se non il 17 maggio, a Sofia, per il vertice Ue – Balcani occidentali, sarà certamente  quello del G7 in Canada, venerdì 8 e sabato 9 giugno 2018.  Altro banco di prova é quello  economico con l’ urgente l’approvazione del Def per la messa in sicurezza dei conti pubblici e per evitare l’aumento dell’Iva dal 1 gennaio del 2019.Lega & Cinque Stelle parto cesareo per il governo verde giallo
Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS