Un amico che scompare rappresenta una parte di noi che muore. Ma per tutti coloro che hanno conosciuto e voluto bene a Francesco Pitrolo, apprezzato la simpatia, il suo acuto umorismo, la signorilità, la grande preparazione e il rigore professionale, parlarne repentinamente al passato più che terribilmente doloroso ed angosciante é assolutamente inimmaginabile.

Medico personale fin dal primo mandato del Capo dello Stato, il prof. Francesco Pitrolo, 71 anni, è improvvisamente deceduto la notte scorsa al Quirinale.
Palermitano, da sempre medico oltre che amico personale di Sergio Mattarella da molto prima che venisse eletto alla Presidenza della Repubblica, spesso lo accompagnava anche nelle visite ufficiali all’estero divenendo punto di riferimento per tutti coloro che seguono il Capo dello Stato nelle trasferte.
Particolarmente colpito, in segno di lutto, il Presidente ha annullato tutti gli impegni pubblici. Pitrolo, che lascia moglie e una figlia, era stato direttore dell’Unità di cardiologia dell’Ospedale “Cervello” di Palermo ed era stato insignito del cavalierato di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel novembre 2021.
“Una delle più belle soddisfazioni di una vera amicizia é capire ed essere capiti”, diceva Seneca. Ecco, Franco Pitrolo interpretava naturalmente questo concetto!
Facebook Comments
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it
Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Rai Palermo e Tg1