HomePer chi ama gli animaliNepal: le vittime a 4 zampe senza voce e senza soccorsi

Nepal: le vittime a 4 zampe senza voce e senza soccorsi

nepal earthquake abandoned animals

Mobilitazione internazionale di veterinari per il Nepal. Fatta salva la precedenza per la popolazione, i sopravvissuti e gli sfollati, ci si è accorti di un  vistoso e misconosciuto buco nei bilanci del disastro apocalittico che ha devastato il paese. Accanto al numero crescente delle vittime e delle distruzioni provocate dal terremoto, nessuno aveva infatti considerato la strage di bovini, capre ed asini, parte integrante degli insediamenti rurali e delle varie tribù nepalesi. Un bilancio collaterale di migliaia di animali feriti e uccisi dai crolli o semplicemente abbandonati.

nepal earthquake abandoned animals

Valutata complessivamente si comprende così appieno come la tragedia abbia colpito non solo il presente, ma anche il futuro del Nepal. Valutazioni che non hanno lasciato indifferenti i Veterinari della Humane Society International che hanno inviato dei team a Kathmandu per curare e assistere gli animali feriti o che vagano senza controllo fra le valli e le vette del  ” tetto del mondo”.

Nepal: le vittime a 4 zampe senza voce e senza soccorsi

Nella perdurante emergenza la priorità è ancora tutta incentrata sui superstiti e spesso gli animali sono dimenticati o lasciati morire per strada o fra la neve. Insieme a un partner nepalese, la Animal Welfare Network of Nepal, questi speciali soccorritori stanno quindi istallando dei rifugi dove accogliere e sfamare bovini, cani, gatti, capre e galline che a migliaia senza cibo e acqua ed esposti al gelo stanno soffrendo le conseguenze del sisma o sono rimasti intrappolati nei detriti delle case crollate.

Nepal: le vittime a 4 zampe senza voce e senza soccorsi

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS