HomeSelfieSlavina politica sui padri padroni del sistema ferroviario

Slavina politica sui padri padroni del sistema ferroviario

Slavina in progress su binari e politica

Slavina politica sui padri padroni del sistema ferroviario

Slavina sul Titanic. Nuovo presagio per il Nazareno. Prima ancora dell’icerberg del voto del 4 marzo, la nevicata che ha mandato in tilt le Ferrovie sta assumendo per il segretario del Pd le sembianze di un naufragio annunciato.

Ben oltre la retorica del binario morto e del deragliamento dei trasporti, la valanga di titoli di prima pagina e di accuse sui social network sull’odissea dei passeggeri ostaggio dei treni bloccati e in forte ritardo, evidenzia infatti sostanzialmente la paternità politica della segretaria Pd nella nomina e nella recente conferma dei vertici delle Ferrovie dello Stato. Un’equazione trasformatasi in boomerang elettorale, e non solo.  Slavina politica sui padri padroni del sistema ferroviario

Oltre alle accuse avanzate da parte del Ministro delle Infrastrutture Del Rio, che ha sollecitato specifiche inchieste e accertamenti, scendono in campo direttamente le associazioni dei consumatori.

Il Codacons ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica in tutta Italia ed ha sollecitato l’apertura di inchieste per accertare cause e responsabilità  dei pesantissimi disagi subiti dai passeggeri.

Slavina politica sui padri padroni del sistema ferroviario treni in servizio in Inghilterra durante una nevicata
treni in servizio in Inghilterra durante una nevicata

Sullo sfondo delle accuse e delle analisi riguardanti il fallimentare bilancio dei sistema dei trasporti ferroviari del Paese, un sistema che produce disservizi e deficit, ma che inghiotte letteralmente decine e decine di miliardi di euro l’anno dei contribuenti, l’ultima catastrofe del settore ruota essenzialmente attorno ad una semplice domanda: perché da Parigi a Stoccolma e da Berlino a Helsinki, in tutti i paesi europei con un clima alquanto più rigido che in Italia, treni e collegamenti funzionano anche con nevicate molto più ingenti di quelle romane e invece nella Capitale binari e scambi congelano?

Semplicemente perché in tutto il mondo le infrastrutture, e non solo quelle ferroviarie, vengono realizzate prevedendo tutte le varie  situazioni meterologiche. In Italia evidentemente no.

Slavina politica sui padri padroni del sistema ferroviario treno merci in servizio fra Lancaster, Pennsylvania, e New York
treno merci in servizio fra Lancaster, Pennsylvania, e New York

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3447 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3447 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS