HomeSelfieElezioni: scissioni sul filo della governabilità

Elezioni: scissioni sul filo della governabilità

Le scissioni annunciate del dopo elezioni

Elezioni scissioni sul filo della governabilità

Il marasma delle liste preannuncia una legislatura di scissioni. Se Beppe Grillo prevede per i 5Stelle la defaillance di un neo parlamentare eletto su 10, nel Pd l’ampia esclusione di esponenti delle correnti di Andrea Orlando, Michele Emiliano e Dario Franceschini lascia intravedere al Nazareno una notte del 5marzo al calor bianco con un seguito di fuoruscite dal partito.

Elezioni scissioni sul filo della governabilità gian piero scanu
Gian Piero Scanu

Fra i democratici pesano soprattutto le clamorose, e in molti casi incomprensibili, esclusioni di Gian Piero Scanu, equilibrato e coraggioso Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito, e la mancata candidatura dell’ex Sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini, pubblicamente apprezzata da Papa Francesco e dalle Nazioni Unite per l’assistenza agli immigrati.

Per non parlare delle esclusioni destinate a penalizzare il dibattito parlamentare, come quelle del leader dell’ambientalismo  Ermete Realacci, della vice Presidente uscente della Camera, Marina Sereni, del costituzionalista Giuseppe Lauricella e dei sociologi Luigi Manconi e Mario Marazziti.

Elezioni scissioni sul filo della governabilità Giusi Nicolini
Giusi Nicolini

Sotterranee ma altrettanto acute le tensioni nel centrodestra, dove pesa soprattutto la faida politica infinita della regione Lazio fra Forza Italia, gli ex colonnelli di An e Fratelli d’Italia, con la partecipazione della Lega. Faida che si trascina dall’elezione della Raggi al Campidoglio.Elezioni scissioni sul filo della governabilità

Mal di pancia isolati, ma persistenti, anche fra  Liberi e Uguali. In particolare per la mancata inclusione fra i candidati del popolarissimo medico condotto di Lampedusa Pietro Bartolo.

Oltre che dalla governabilità il dopo elezioni si preannuncia quindi caratterizzato da accuse e ripicche, che in molti casi determineranno travasi o passaggi al  gruppo misto di Camera e Senato.

Elezioni scissioni sul filo della governabilità mario marazziti
Mario Marazziti

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3454 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
30 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
8 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS