Caldo record e notti tropicali con temperature equatoriali. Secondo gli esperti l’estate 2019 sta per aggiudicarsi il primato di estate più calda dal 1880.
Se il giugno ha già messo a segno il record del mese più caldo mai registrato, il peggio infatti deve ancora venire perché il già torrido luglio farà registrare temperature ancora in aumento, con tutta l’Italia percorsa da correnti calde provenienti dall’Africa, per l’anticiclone sub-tropicale, e dalle Azzorre con l’anticiclone azzorriano.
Risultato: temperature in aumento che supereranno i 36°C in diverse località fino a raggiungere i 42°C in Puglia e in Sicilia.
A lanciare l’allarme questa volta non sono climatologi o meteorologi ma la multinazionale canadese del settore fotovoltaico che ha realizzato una specifica analisi secondo la quale l’alto tasso di umidità sarà responsabile di condizioni atmosferiche afose e insopportabili, in particolare nelle grandi città dove la temperatura rimarrà alta anche durante la notte.
Si prevedono notti tropicali per Roma e Milano, temperature da bollino rosso a Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Perugia, Rieti, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.
A sorpresa agosto sarà invece all’insegna delle piogge, in particolare a Ferragosto con piogge fredde in quota, temporali pomeridiani in particolare sulle aree interne, grandinate e trombe d’aria.
Previsioni sulle quali concordano i meteorologi : dopo il clima bollente e a tratti il tempo subirà un brusco cambiamento cambiamento.