Guarire dal cancro: scoperta proteina che blocca tumore al seno

0
889
Guarire dal cancro: scoperta proteina che blocca tumore al seno
Condividi

Sopravvivere al cancro al seno: scoperta proteina che blocca metastasiGuarire dal cancro: scoperta proteina che blocca tumore al senoCon quasi due milioni di nuove diagnosi all’anno nel mondo, 500 mila in Europa e circa 50 mila in Italia, il tumore al seno è in assoluto la prima causa di morte fra le donne fra i 40 e i 50 anni d’età.

Un incubo che si spera ora di poter disinnescare grazie allo studio del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell’Università di Torino. Pubblicata sulla rivista Nature, la ricerca individua tutti i passaggi molecolari di una proteina in grado di limitare la crescita del tumore al seno e di diminuirne le capacità di originare metastasi.

Guarire dal cancro scoperta proteina che blocca tumore al seno

La sperimentazione effettuata dai ricercatori dell’Università di Torino evidenzia come questa proteina, indicata come  P140Cap è in grado di attenuare gli effetti di un particolare tumore, denominato ERBB2, fra i più aggressivi  nell’ambito delle varie neoplasie che possono aggredire l’apparato mammario.

Oltre a consentire di individuare un nuovo marcatore predittivo di questa patologia, la proteina P140Cap abbassa notevolmente il rischio di metastasi e garantisce alle pazienti una maggiore sopravvivenza, ma soprattutto consente di acquisire dati per la messa a punto di nuove terapie mirate.Guarire dal cancro scoperta proteina che blocca tumore al seno

Facebook Comments
Condividi