HomeMafia SecretsMafia & padrini pentiti: cominciato il dopo Riina

Mafia & padrini pentiti: cominciato il dopo Riina

Vecchia mafia e nuovi pentiti: al via il dopo RiinaMafia & padrini pentiti cominciato il dopo Riina

La perseveranza antimafia di Papa Francesco potrebbe essere ad una svolta. E non soltanto per la rinnovata scomunica di boss e gregari delle cosche, in realtà già automaticamente scomunicati fin dal dopoguerra, latae sententiae. Oltre a Papa Wojtyla nella Valle dei Templi, l’episcopato siciliano e la Chiesa hanno infatti emesso l’anatema contro i padrini in ben quattro occasioni: nel 1944, nel 1955 , 1982 e nel 2014.

La profezia della fine della mafia di Bergoglio sarebbe sul punto di avverarsi. E se non la fine di tutta la mafia quanto meno di una grossa parte. Non sarà la manzoniana conversione dell’Innominato, ma poco ci manca.Mafia & padrini pentiti cominciato il dopo Riina

I passaggi cruciali sono diversi e si inquadrano in due scadenze temporali. Una certa: le politiche della primavera 2018. L’altra legata al grave stato di salute di Salvatore Riina.

Il continuo richiamo della fede da parte di un Pontefice carismatico e popolare come Francesco,  il risentimento che cova da anni per i politici che hanno ottenuto una decisiva spinta iniziale per la conquista del potere, l’amore per i figli adolescenti e le giovani mogli  e da ultimo la scomparsa del capo dei capi di cosa nostra , potrebbero fare constatare a molti capimafia sepolti vivi in carcere che è finita un’epoca e giustificare la decisione di voltare pagina, di pentirsi e collaborare con la giustizia.

Mafia & padrini pentiti cominciato il dopo Riina
Filippo e Giuseppe Graviano

In controluce si potrebbero difatti leggere così le intercettazioni delle conversazioni in carcere di Giuseppe Graviano, che assieme al fratello Filippo è stato condannato a diversi ergastoli per le stragi di mafia e, fra gli altri omicidi, l’assassinio di padre Pino Puglisi.

Una sorta di ultima chiamata a carambola rivolta alla politica che, secondo le affermazioni di Graviano, avrebbe chiesto, ottenuto e poi si sarebbe defilata.

Un’ultima agghiacciante chiamata in vista delle elezioni parlamentari del 2018, della serie non mi costringete a parlare.

Un evidente minaccioso ultimatum che agli occhi del contesto mafioso si può tuttavia trasformare nella giustificazione del pentimento.

 

 

 

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS