HomeSelfieStress test della politica: l'autunno dei leader

Stress test della politica: l’autunno dei leader

       Stress test della politica Stress test politici dell’imminente stagione autunno inverno.  Il primo impatto su fortuna & chance dei leader è rappresentato dalle elezioni regionali siciliane del 5 novembre. «È in Sicilia che si trova la chiave di tutto» scriveva già nel 1817 Goethe. Ed è scontato che prima ancora che a Palermo i sismografi di tv e giornali registreranno l’intensità del terremoto politico che, in un caso o nell’altro, l’elezione del nuovo Presidente della Regione siciliana provocherà  al Nazareno, chez Berlusconi o sul palco del dramma quotidiano messo in scena dai grillini.

Gli scenari sono in continua evoluzione, ma il quadro dei protagonisti è già delineato:

Stress test della politica l'autunno dei leader
Il Premier Paolo Gentiloni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
  • Paolo Gentiloni

L’evoluzione della situazione politica nazionale ed europea si muove nettamente in direzione del Presidente del Consiglio.

 A favore. La comprovata copertura istituzionale e l’impossibilità temporale di mettere in crisi il Governo.

Ostacoli e nemici i detrattori di Gentiloni si muovono nell’ombra perché temono la maledizione di Machiavelli : “Le coniurationi fallite rafforzano lo Principe e ruinano li coniurati”

Fortuna & Chance: 55%

Stress test della politica l'autunno dei leader

  • Matteo Renzi

In preda alla sindrome del referendum perduto l’ex Premier non riesce a recuperare tanto all’esterno che all’interno del Pd, dove è al centro di una sorta di tiro concentrico al Segretario.

A favore. La determinazione, l’eloquio e, finché dura, la rendita di posizione.

Ostacoli e nemici. Ostilità in forte aumento da parte di settori editoriali, giudiziari e dell’economia. Aleggia l’eventualità che per disarcionare Renzi si formi un cartello unitario interno del Pd comprendente esponenti renziani. Obiettivo: evitare che l’attuale segretario decida le liste elettorali. L’ammutinamento sarebbe seguito da una gestione commissariale o da una segreteria provvisoria  essenzialmente di scopo per approvare la manovra , varare la riforma delle legge elettorale, candidare Gentiloni per la premiership delle politiche del 2018.

Fortuna & Chance: 30%

Stress test della politica l'autunno dei leader

  • Beppe Grillo

L’esito delle regionali siciliane misurerà l’incidenza delleffetto Raggi. Dopo la debacle amministrativa, una nuova sconfitta nell’Isola pregiudicherebbe la conquista di palazzo Chigi.

Nettamente a favore. L’onda lunga del web power. Candidature, primarie, individuazioni, scelte di temi e programmi via rete, conferiscono ai grillini una potenzialità di intercettare consensi e partecipazione ancora tutta da esplorare.

Ostacoli e nemici L’incognita della premiership di Luigi Di Maio,  che nell’immaginario collettivo è sempre più sovrapponibile a Virginia Raggi.

Fortuna & chance: 40%

 

Stress test della politica l'autunno dei leader

.

  • Matteo Salvini  

il successo alle amministrative e il marasma delle tensioni sull’immigrazione gli hanno fatto recuperare le posizioni perdute dalla scia della deriva di  Marine Le Pen.

Nettamente a favore la possibilità di cavalcare le polemiche infinite sugli immigrati e tutti gli altri cavalli di battaglia del populismo.

Ostacoli e nemici: La fronda fra i dirigenti storici della lega  e la determinazione di Berlusconi a non concedergli spazi.

Fortuna & Chance 15%

  • Silvio Berlusconi

Nonostante le apparenze, l’ennesima resurrezione  cela diverse incognite, giudiziarie e  anagrafiche.

Nettamente a favore La pool position di Musumeci in Sicilia e  il groviglio di insoddisfazioni dell’opinione pubblica, che stanno facendo crescere il consensi nei confronti di un centro destra che, subodorando la possibilità di tornare al potere, si è subito ricompattato.

Ostacoli e nemici  Moltissimi i siluri e gli scogli sommersi già predisposti lungo la rotta di quella che comunque appare come l’ultima crociera del transatlantico del Cavaliere. Oltre alle faide per la successione fra i generali Tajani, Toti, Barbara Carfagna, Romani e Brunetta, c’è chi sostiene che in Forza Italia sono pronti a dilaniarsi e a disperdersi un secondo dopo l’uscita di scena di Berlusconi.

Fortuna & chance 45%

 

Stress test della politica l'autunno dei leader

  • Angelino Alfano 

Dopo una fortunata stagione da primatista politico delle tre carte,  si accinge ad affrontare il mare aperto delle elezioni.

Nettamente a favore conosce la complessa macchina istituzionale ed è in grado di vedere in anticipo gli sviluppi degli scenari politici.

Ostacoli e nemici   Alla lunga i vantaggi iniziali della compagine di partito e di governo che l’ha seguito nell’uscita da Forza Italia per assicurare la governabilità, si stanno trasformando in forti svantaggi. Secondo i sondaggi  Lupi e Formigoni in Lombardia e Dorina Bianchi in Calabria sono gli unici che potrebbero contribuire al superamento della soglia di sbarramento. Ma i primi due preferiscono Berlusconi a Renzi, e la sottosegretaria sta ancora vagliando la situazione.

Fortuna & chance: 5%

 

Stress test della politica l'autunno dei leader

  • Giorgia Meloni

il 20% e più ottenuto al primo turno a Roma e il radicamento evidenziato a Milano, Bologna, Novara e Trieste, hanno reso strategico l’apporto nel centro destra della leader di Fratelli d’Italia  .

Nettamente a favore .Il tandem di successo con il parlamentare Fabio Rampelli, la credibilità e la capacità di trascinare giovani e non. La conquista sul campo dell’eredità della destra nazionale di Fini e del voto d’opinione dei moderati che avevano optato per Monti e le liste di centro.

Ostacoli e nemici. Gli strascichi delle faide infinite della destra almirantiana.

Fortuna & chance: 25%

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3458 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
31 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
16 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
12 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
9 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS