HomeSelfieNulla da festeggiare 8 marzo di lotta e di denuncia

Nulla da festeggiare 8 marzo di lotta e di denuncia

   Un alto 8 marzo con nulla da festeggiare Nulla da festeggiare 8 marzo di lotta e di denuncia

Tra aggressioni, violenze e disparità sul lavoro, un 8 marzo con molte ombre e molti miraggi. Illusioni di una parità sempre sfuggente ed effimera che neppure la tecnologia riesce a concretizzare e stabilizzare. Il divario tuttora esistente viene sottolineato anche dai dati sull’occupazione femminile. 

Anche se  a gennaio ha toccato un record storico, salendo al 49,3%, il tasso dell’occupazione femminile resta comunque di quasi 20 punti percentuali inferiore a quello degli uomini che è al 67%.

Evidenti disparità si riscontrano anche riguardo alla progressione nella carriera delle donne  con  con figli e per i ruoli di vertice.

Un’indagine appena pubblicata dall’Osservatorio statistico dei consulenti del lavoro conferma che in Italia le donne con almeno un figlio hanno un tasso di occupazione inferiore di oltre 15 punti percentuali rispetto a chi non li ha  e che  il divario scende di “oltre 22 punti percentuali  nel caso si abbiano almeno tre figli. Nulla da festeggiare 8 marzo di lotta e di denuncia

Ancora più grave, e spesso tragico, l’aspetto che riguarda le donne e la violenza. Un binomio che da tanti, troppi secoli, non si riesce a scindere. Mentre non si attenua l’ondata di femminicidi e di aggressioni, quest’anno l’8 Marzo coincide con l’exploit  del  movimento mee too nato dalle denunce delle attrici di vari paesi che hanno rotto il silenzio sulle infinite molestie e violenze subite nel corso degli anni.Nulla da festeggiare 8 marzo di lotta e di denuncia

Ma nella terribile classifica delle violenze inflitte alle donne,  in Asia, Africa e America Latina uno dei primi posti è occupato dai circa 12 milioni di bambine vengono date in sposa a uomini molto più anziani. Un dramma che spesso si trasforma in tragedia, col suicidio delle baby  mogli.

Negli ultimi 10 anni i casi sono diminuiti del 15 per cento. Una diminuzione troppo lenta per sperare di potere azzerare il fenomeno entro il 2030 come si prefiggevano le Nazioni Unite.  Nulla da festeggiare 8 marzo di lotta e di denuncia

“Il maggior numero di bambine sposate si regista in Asia e nell’Africa Sub Sahariana con gravissime conseguenze: parti al alto tasso di mortalità, bambine terrorizzate e schoccate per le violenze, alto numero di suicidi “   denuncia il Portavoce dell’Unicef, Andrea Iacomini.

  • Baby spose anche in Italia ?  

“Nel nostro Paese è un fenomeno sommerso praticato nelle comunità etniche ma che non viene denunciato e del quale non abbiamo dati concreti”Nulla da festeggiare 8 marzo di lotta e di denuncia

Facebook Comments
Gianfranco D'Anna
Gianfranco D'Anna
Fondatore e Direttore di zerozeronews.it Editorialista di Italpress. Già Condirettore dei Giornali Radio Rai, Capo Redattore Esteri e inviato di guerra al Tg2, inviato antimafia per Tg1 e Rai Palermo al maxiprocesso a cosa nostra. Ha fatto parte delle redazioni di “Viaggio attorno all’uomo” di Sergio Zavoli ed “Il Fatto” di Enzo Biagi. Vincitore nel 2007 del Premio Saint Vincent di giornalismo per il programma “Pianeta Dimenticato” di Radio1.
RELATED ARTICLES

AUTORI

Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Gianfranco D'Anna
3438 POSTS0 COMMENTS
Augusto Cavadi
29 POSTS0 COMMENTS
Maggie S. Lorelli
27 POSTS0 COMMENTS
Adriana Piancastelli
15 POSTS0 COMMENTS
Antonino Cangemi
15 POSTS0 COMMENTS
Valeria D'Onofrio
11 POSTS0 COMMENTS
Vincenzo Bajardi
7 POSTS0 COMMENTS
Dino Petralia
4 POSTS0 COMMENTS
Letizia Tomasino
3 POSTS0 COMMENTS
Francesca Biancacci
1 POSTS0 COMMENTS
Italo Giannola
1 POSTS0 COMMENTS
Mauro Indelicato
0 POSTS0 COMMENTS
Leandra D'Antone
0 POSTS0 COMMENTS
Arduino Paniccia
0 POSTS0 COMMENTS
Michela Mercuri
0 POSTS0 COMMENTS